LA NUOVA ECONOMIA DI UNO SVILUPPO A PASSO D’UOMO

un nuovo modello di sviluppo

Solo partendo dalla consapevolezza della gravità dell’attuale crisi economica, possiamo pensare al futuro, l’unico ottimismo che possa produrre effetti su una crisi cosi endemica e globale è l’ottimismo di chi riesce a credere che le grandi crisi, come quella che stiamo vivendo, devono mobilitare tutte le energie migliori delle società e delle classi dirigenti verso un unico obbiettivo : ricostruire le basi sociali, economiche e politiche per progettare il futuro.

un nuovo modello di sviluppo

La spinta all’innovazione è globale come globale è la crisi economica. Stiamo vivendo uno di quei momenti storici in cui ci sono tutte le condizioni per scegliere una strada nuova. E’ giunto il momento di porsi una domanda : chi vuole prendere questa strada? Chi sarà parte di questa spinta al rinnovamento? Chi vuole davvero uscire dal cortile di una politica che riproduce solo sé stessa?

economia un nuovo modello di sviluppo

Le diseguaglianze, territoriali e sociali, l’aumento della disoccupazione, la mancanza di valore del lavoro e della qualità della vita sono state le basi su cui è nata e si è consolidata l’economia del default.

economia un nuovo modello di sviluppo

L’occupazione, il livello dell’educazione scolastica, lo stato della sanità, il livello dei prezzi e dei servizi, la giustizia e la pace sociale, la libertà d’informazione, l’ambiente sono tutti parametri che misurano lo stato di salute di un Paese, variabili che non entrano nelle statistiche convenzionali, come il Pil, ma sono la misura del progresso, che si muove alla velocità di uno sviluppo a passo d’uomo, l’unico sviluppo che non crolla in un attimo sotto le macerie delle scatole cinesi delle borse mondiali.

economia un nuovo modello di sviluppo

Lo Stato Sociale appartiene alla tradizione liberale, ancor prima che socialdemocratica dell’Europa, i principi della solidarietà sociale sono parte dell’ identità europea, mantenerli attuali rappresenta una sfida per l’affermarsi di un’Europa dei popoli, di un comune sentire europeo, di una scelta di cittadinanza e di civiltà.

economia un nuovo modello di sviluppo

E’ a questa identità che stanno guardando gli Stati Uniti, che affrontano la peggiore crisi economica della loro storia con uno sguardo all’Europa della sanità pubblica e degli ammortizzatori sociali, intesi come, strumenti attivi di ripresa economica, di pace sociale e di sviluppo.

economia un nuovo modello di sviluppo

Difendere i diritti dei lavoratori contro le speculazioni che minano le fondamenta dell’economia di un Paese, significa credere in una nuova economia che non crolla sotto il peso della finanza ma cresce con il valore del Lavoro e delle imprese capaci di far diventare il Mercato anche il centro di scelte civili e civilizzanti, di crescita sociale e civile.

un nuovo modello di sviluppo

Investire in scuola, formazione e ricerca significa investire nel futuro, il “rendimento” della conoscenza, dell’innovazione e della ricerca sono la chiave della nuova economia.

un nuovo modello di sviluppo

La nostra economia è sempre di più un’ “economia della conoscenza”, il motore dell’economia viene alimentato dalla produzione e circolazione delle conoscenze. Quando la conoscenza diventa una materia prima, si deve da una parte investire in conoscenza e dall’altra favorirne la libertà di circolazione e di accesso, per garantire che la conoscenza da materia prima non diventi una merce.

un nuovo modello di sviluppo

La conoscenza è per sua stessa natura, e deve continuare ad esserlo, un bene comune e collettivo che cresce proporzionalmente alla sua condivisione, per questo sono determinanti quelle forme di propagazione della conoscenza, (creative commons, open source, fair use) che si fondano sulla creazione di canali comunitari di condivisione piuttosto che su una brevettabilità diffusa.

un nuovo modello di sviluppo

Il cambiamento parte dai comportamenti quotidiani di milioni di persone e da un Governo capace di promuoverli con una politica che esprime la forza innovatrice delle migliori energie del Paese.

Ci vuole coraggio, coerenza, idee e speranza perchè il mondo sta cambiando e mai come oggi le opportunità di costruire un futuro migliore attraversano da Nord a Sud tutto il globo.

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: