PARI OPPORTUNITA’

La scarsa mobilità delle élite italiane non è solo un problema generazionale, ma anche una questione di genere : l’ Italia è, in base a una recente stima, per numero e ruolo delle donne  in politica ed in economia, al 26° posto sui 27 paesi dell’Unione Europea, dietro di noi solo Malta.

In Italia i dirigenti delle aziende industriali sono 82.000 e il 95% sono uomini.

La scarsa presenza delle donne nel mondo del lavoro e, soprattutto, la scarsa presenza nei posti di comando è un segnale dell’arretratezza del nostro mercato del lavoro.

La mancanza di leggi che promuovano la presenza femminile nel mondo del lavoro sono un segnale dell’arretratezza della nostra politica.

Questo aspetto non è rilevante, soprattutto in tempi di crisi economica, solo dal punto di vista della parità di genere, ma è rilevante, in quanto esercita delle conseguenze che sono negative in termini di crescita economica e di stato del mercato del lavoro.

Il Trattato di Lisbona traccia una “road map” , una tabella di marcia per la parità tra donne e uomini,il tasso percentuale dell’occupazione femminile tra i 15 ed i 65 anni in Italia è del 47,2%, 11 punti in più rispetto al 1993, ma 13 in meno rispetto agli obbiettivi del Trattato di Lisbona.

L’ostacolo maggiore che si pone tra le donne ed il lavoro è l’impegno familiare, una donna su cinque in Italia lascia il lavoro dopo la nascita del primo figlio.

Se prendiamo in esame le donne tra i 35 ed i 44 anni, le donne non sposate hanno tassi di occupazione più alti, l’87%, che scende al 72%, per le donne che sono in coppia ma non hanno figli , al 52% per le donne che vivono in coppia ed hanno figli, tra queste ultime il tasso di occupazione si abbassa con l’aumentare del numero dei figli, con un solo figlio il tasso di occupazione è il 64%, con due o più figli scende al 34%.

Su questi dati incide anche l’area geografica, (1 caso su 6 sono le donne che lasciano il lavoro al centro nord, ed 1 su 4 al sud), ed il livello di istruzione, (1 su 3 con licenzia media, 1 su 13 per le laureate).

 

 

 

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: