EVASIONE FISCALE

Siamo i peggiori in Europa per il rapporto tra sommerso e Pil, il 22%, il primo posto in Europa, sempre ovviamente tra le peggiori performance.

Sfuggono ai controlli 335miliardi di euro l’anno, siamo la pecora nera dell’Europa.

Per economia sommersa si intende quella che sfugge al controllo e alle rilevazioni della pubblica amministrazione e quindi non paga tasse né contributi e non osserva le norme sul lavoro.

Il sommerso significa :

  • evasione fiscale

  • sottrarre risorse al bilancio pubblico

  • distorcere la concorrenza

Siamo in una fase dell’economia in cui il Paese paga altissimo il prezzo della palude del sommerso, dove sparisce il 22% del Pil.

Oggi, con i tassi di crescita al minimo, far sparire il 22% del Pil significa mettere un cappio ai tassi di crescita di tutto il Paese.

Basterebbe far emergere almeno una parte del sommerso per diventare da lumaca a locomotiva dentro l’economia europea.

Invece in Italia vince il “ghe pensi mi” e il 22% del Pil se lo ingoia il buco nero dell’illegalità e dell’impunità.

Altro record tutto italiano è il livello dell’EVASIONE FISCALE,  è calcolato dalla nostra Agenzia delle Entrate come superiore a 200 miliardi di euro.

Il tasso di imponibile non dichiarato, secondo quanto emerso dai dati a cura delle Polizie tributarie dell’UE, è in Italia pari al 51%, ben più alto della Romania che, con il 42,7%, è al secondo posto; al terzo, al quarto ed al quinto posto ci sono la Bulgaria, l’Estonia e la Slovacchia.

Raggiungiamo invece i primi posti, il sesto, per il cuneo fiscale, la differenza tra costo del lavoro e retribuzione netta, che in Italia arriva a pesare – nel caso di un lavoratore dal salario medio single e senza figli – per il 46,5% .

Nell’ultimo rapporto dell’Eurispes ‘Italia 2010’ , l’Italia è al ventitreesimo posto tra i Paesi dell’Ocse se si considera il il salario medio netto annuo percepito da un cittadino italiano, pari a 14.700 euro, mentre negli altri paesi europei le retribuzioni nette annue si aggirano in media intorno ai 25.000 dollari, Germania (29.570), Francia (26.010), Spagna (24.632) .

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: